Il nostro team
Barbara
Presidente
Da oltre 30 anni mi avventuro nel fantastico mondo dell’educazione, del sociale e della cultura.
Mi appassionano l’educazione non formale ed il teatro, non come “magici strumenti” pedagogici, ma come atti di coraggio, come atti politici, atti d’amore. Se l’educazione è un atto d’amore allora è un atto di coraggio, quindi un atto d’amore.
Le mie proposte attingono agli incontri stra-ordinari che mi hanno formata: Tutte le persone che girano per il Cerquosino, il Teatro dell’Oppresso, il Teatro Educazione, Il Maestro Yoda, Kung Fu Panda, il Living Theatre, Lo Psicodramma, l’Alpinismo, l’Aikido e La Performance Teatrale come atto educativo per trasmettere conoscenze, valori e competenze.
La formazione di operatori e la progettazione di attività educative sono il mio pane quotidiano, accompagnati dalla coordinazione di progetti nazionali e internazionali che mi tengono “allegra!”
Sono nata tra le montagne, il profumo della neve non mi ha mai abbandonato, il suo profumo ed il suo colore. Il bianco, che mi da la possibilità di usare mille colori per disegnare sogni e ghirigori.
Carlotta
Staff
Romana trapiantata in Umbria. Figlia adottiva del monte Peglia, amo l’arte in tutte le sue forme.
Animo padelle con ricette genuine tramandate dai saperi antichi delle nonne e oggetti di qualunque tipo, con la tecnica dell’animazione in stop-motion. Credo che l’educazione non formale sia uno degli strumenti più efficaci nel campo dell’apprendimento. Imparare facendo!
Caroline
Staff
Dopo diversi anni vissuti all’estero ho scelto di tornare in Italia e stabilirmi nel territorio orvietano, spinta dal desiderio di uno stile di vita più semplice e connesso ai ritmi naturali.
Studio pedagogia presso un’università in Germania e nel corso del tempo, ho maturato un ampio percorso di collaborazione con realtà associative impegnate nella promozione di politiche antirazziste e nel sostegno delle diversità. Queste esperienze mi hanno permesso di approfondire strumenti educativi basati sul rispetto, sull’ascolto e sulla partecipazione attiva.
La musica, l’arte e la libera espressione sono da sempre parte integrante del mio cammino personale e professionale: credo siano linguaggi essenziali per valorizzare l’identità e i bisogni profondi di ciascunə di noi.
Antonella
Staff
Lucana doc, in Umbria da circa dieci anni alla ricerca di una connessione più stretta con la natura. Le mie passioni!? L’arte, la cultura e… le avventure (anche burocratiche)!
Dopo aver studiato Arte e Archeologia nella magica Roma, ho fatto tappa a Bruxelles, dove ho imparato che pioggia, birra e lavoro d’ufficio possono convivere benissimo!
Oggi mi divido tra fogli Excel e viaggi nel tempo: da un lato l’amministrazione di Artemide e dall’altro la guida turistica, raccontando storie, aneddoti e meraviglie ai curiosi del mondo.
Un piede nell’arte, l’altro nell’organizzazione e, insieme alla grande famiglia del Cerquosino, l’incontro e il confronto con l’umanità.
Giorgio
Staff
Video maker, musicista, con una laurea in Filosofia. All’interno di Artemide porto la mia esperienza nel campo dell’audiovisivo proponendo laboratori esperienziali che usano il video making come strumento di autoconoscimento per sviluppare le potenzialità creative individuali e collettive. Inoltre realizzo dei racconti per immagini che documentano tutte le varie fasi dei progetti che vengono svolti ed hanno una funzione didattica ma anche di video memoria per i partecipanti.
Ema
Volontaria
Sono atterrata al Cerquosino e tra la sua gente più di 15 anni fa, dopo una formazione sulla facilitazione e la gestione non violenta dei conflitti. È un luogo del mio cuore, ma anche un luogo di azione e incontro. Sono impegnata in Artemide come volontaria. Grazie al Cerquosino continuo a incontrare e a rimanere in contatto con la bellezza e la complessità degli esseri umani. Nella vita mi sento una bioricercatrice, interessata alle bio-grafie e alla bio-diversità.
Barbra
Volontaria
Come psicopedagogista svolgo in Artemide attività di consulente volontaria. Sostengo il lavoro di rete territoriale, lo sviluppo di nuovi progetti, partecipo alle azioni di promozione sociale che prevedono il rapporto con Enti Pubblici e Privati.
Supporto la discussione di casi specifici con l’equipe dei professionisti che operano nelle attività. La conoscenza tra me e il Cerquosino dura da quasi trent’anni. Negli spazi associativi la relazione di cura non è semplice, nè semplicemente fare qualcosa: è un atto collettivo, un’intenzione trasformativa, è uno stare “politico”.
Prendersi cura è il primo passo per immaginare un futuro più giusto, umano e interconnesso. Sebbene Il lavoro di cura sia un concetto ampio, credo che il PIL sarebbe felice se sapesse quello che faccio!!!
Giulia
Volontaria
Supporto Artemide come volontaria, mettendo a disposizione la mia esperienza nella scrittura di progetti, nel networking e nello sviluppo organizzativo. Dopo oltre 20 anni di lavoro nel mondo delle ONG e in progetti realizzati in Europa, Sud-Est Asiatico, Africa e America Centrale, nel tempo libero mi dedico con piacere a iniziative che sento vicine, sia geograficamente che personalmente.
Giulio
Staff
Dopo circa 25 anni come musicista professionista ho portato strumenti ed esperienza in Artemide.
Al Cerquosino continuo a fare musica “insieme” come attività inserita in un percorso di educazione non formale. Note e parole per esplorare noi stessi e il mondo, per educarci ed evolvere, per giocare con l’espressione creativa e sentire la libertà di scegliere come lanciare il nostro messaggio.
Jacopo
Volontario
Cresciuto sul monte Peglia, il Cerquosino e Artemide li ho visti nascere. Ho partecipato materialmente alla trasformazione del luogo e come cavia alle prime esperienze educative di Artemide. Attualmente collaboro in cucina e alla manutenzione degli spazi esterni.
Lanfranco
Staff
Professionista con oltre vent’anni di esperienza nel settore della ristorazione, ho lavorato in sala, in cucina, nel servizio catering e come barista. Ho sempre operato con serietà, velocità ed efficienza, adattandomi facilmente a contesti dinamici e multiculturali, anche a stretto contatto con ambienti giovani e molto diversi tra loro. Ho assolto l’obbligo scolastico, costruendo la mia competenza sul campo, giorno dopo giorno, con passione e spirito pratico.
La curiosità e l’amore per la cucina mi hanno portato a spostarmi dalla Sardegna alla Lombardia, fino all’Umbria, dove vivo da oltre trent’anni, raccogliendo e facendo mie le ricette e i sapori delle cucine regionali italiane.
Mario
Staff
Educatore, psicodrammatista e videomaker con la testa tra le nuvole e i piedi nel caos creativo.
Dislessico, un po’ disgrafico, ma ricco di idee e passione.
Uso il gioco, il teatro e il video per educare in modo nuovo e coinvolgente.
Credo nell’educazione come atto poetico e rivoluzionario.
Sognatore incostante, ma quando mi accendo…
Meri
Volontaria
Nata e vissuta nelle situazioni sociali disagiate ma con una bella famiglia di sostegno alle spalle (fratelli, sorelle, zie, nonne e mamma e babbo presenti ed educativi :-). trasmigrata alla nascita dalla bella Toscana, e cresciuta nei quartieri popolari degli anni 60/70 nel nord a Bologna; poi, passata nelle borgate Romane, tra università, lavoro sociale con la disabilita’, scuole materne, Centri Sociali e Centri educativi.
Ho trascorso gli ultimi 25 anni nella Palestina Occupata e in particolare nella Striscia di Gaza, per svolgere le attivita’ di “Scambio e Formazione” tra le nuove generazioni disagiate e sotto occupazione militare; ma anche Africa e Chiapas. La necessità di oltrepassare i confini e dare a tutti la possibilità di movimento, ha caratterizzato gli interventi di cooperazione internazionale per la quale lavoro da circa 30 anni. La visione di diplomazia culturale dal basso e di allargamento degli sguardi per lo sviluppo delle relazioni umane volte alla giustizia e alla libertà, sono al centro delle mie azioni.
Nora
Staff
Sono una fotografa professionista con quindici anni di esperienza, attiva tra la Lombardia e l’Umbria. Ho lavorato a lungo nel campo della fotografia pubblicitaria, sviluppando una solida competenza tecnica.
Grazie all’esperienza con il Cerquosino ho scoperto l’educazione non formale, che mi ha portato a esplorare nuovi modi di utilizzare la fotografia. Ho iniziato a orientare il mio lavoro verso ambiti diversi, mettendo le mie competenze al servizio della relazione, dell’espressione personale e della crescita.
Mi sono formata in tecniche come la fotografia terapeutica e la metodologia SPEX (Self-Portrait Experience). Mi appassiona l’idea di usare la fotografia per esplorare nuovi territori interiori e creare connessioni.
Per il Cerquosino conduco laboratori esperienziali con fotografia e video, e mi occupo della creazione dei contenuti visivi.
Simona
Staff
Ho avuto la fortuna di incontrare l’educazione non formale da giovanissima, ed è stata subito passione: un mondo così vasto, così leggero, così profondo, così possibile, mai scontato e che, come l’acqua, si adatta alla forma che la contiene. Insieme alla pedagogia degli oppressi di Paulo Freire è diventata per me uno strumento potentissimo, inclusivo e generativo. La vita mi ha portato tanti anni fa al Cerquosino, dove il mio bagaglio si è ulteriormente arricchito grazie al Teatro dell’oppresso, al teatro educazione, alla natura: anche un solo petalo di un fiore è educazione non formale e alla Casa Laboratorio Il Cerquosino lo sperimentiamo continuamente! Qui coordino e gestisco progetti Erasmus+, incontro il mondo, incontro i mondi ed insieme continuiamo a crescere, scoprire, unit@.
Malvina
Staff
Ho trovato la passione nelle biocostuzioni in bamboo mentre terminavo il terzo anno di scenografia. Amo passare le estati a fare land art con i bambini e cucinare in mezzo al bosco per trenta persone alla volta. Considero l’arte come pura espressione del vasto universo che ognuno di noi ha dentro e il Cerquosino mi ha sempre dato lo spazio per esplorare e creare con libertà.