Il Cerquosino

Un nuovo scambio giovanile Erasmus+ su diversità e inclusione

29 marzo 2022

Questa settimana inizia la seconda fase del progetto “Chi vuole vedere l’arcobaleno impari ad amare la pioggia; percorsi di resilienza”.

Uno scambio giovanile Erasmus+ che coinvolge 22 giovani provenienti da quattro paesi (Grecia, Spagna, Italia e Palestina) e 4 group leader.

Lo scambio si basa su un corso di formazione per operatori giovanili svoltosi a novembre 2021. È un’opportunità per incontrare e conoscere giovani di altre culture, nonché per imparare gli uni dagli altri.
Per una settimana, i partecipanti vivranno insieme una simulazione di cittadinanza attiva presso la Casa Laboratorio Il Cerquosino, sulle colline intorno a Orvieto (Italia).

La maggior parte dei partecipanti proviene da un contesto vulnerabile e intraprenderà un percorso in cui esplorerà la xenofobia e l’apocalisse e i modi per combatterle. Conoscendosi reciprocamente, mettendo in discussione convinzioni, pregiudizi e stereotipi individuali e culturali, i partecipanti costruiranno legami e impareranno a riconoscere e sostenere i reciproci bisogni ed emozioni.

I concetti di empatia, solidarietà, democrazia, giustizia sociale ed equità sono alla base dell’intero progetto. La metodologia educativa della simulazione di cittadinanza attiva avvicinerà i partecipanti in uno “spazio sociale sicuro”. Parteciperanno ad attività che stimoleranno la riflessione individuale e di gruppo, scopriranno il vero significato dell’inclusione e percepiranno cosa significhi essere cittadini con diritti e doveri.

Lo Scambio Giovanile si concluderà con uno spettacolo finale e sarà seguito da un altro Scambio Giovanile Erasmus+ nell’aprile 2022, con la partecipazione di giovani provenienti dai Territori Palestinesi del 1948, dal Kosovo, dal Montenegro, dalla Transnistria e dall’Italia.

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.