Artemide e la sua Casa Laboratorio Il Cerquosino sono spazi di ricerca e sperimentazione per la creazione di una comunità educante che promuova il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e il rispetto per la natura.
Da oltre 25 anni, in ambito nazionale ed internazionale, proponiamo percorsi di educazione non formale, rivolti soprattutto a chi vive situazioni di esclusione e svantaggio economico, sociale e culturale.
Attraverso la creatività, le arti, l’uso del corpo e l’educazione ambientale incentiviamo la presa di consapevolezza di sé e delle proprie abilità; creiamo reti sociali in cui ciascun uomo, donna, bambino e bambina possa esprimersi e sperimentare.
Piantiamo semi di accoglienza e costruiamo ponti oltre i pregiudizi.
Crediamo in un mondo in cui le differenze siano un valore, l’inclusione una pratica quotidiana e la natura un esempio di armonia.
Siamo sempre aperti a sperimentare nuove idee e metodologie, lasciando che ci trasformino e ci aiutino ad immaginare alternative sostenibili e inclusive.
Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e promuoviamo l’originalità perché ognuno possa sentirsi accolto e riconosciuto.
Crediamo che si impari in ogni momento, attraverso qualsiasi mezzo e ad ogni età. Mettiamo in discussione quello che sappiamo per scoprire ed approfondire nuovi temi e condividiamo le nostre conoscenze e i nostri dubbi con le persone con cui e per cui lavoriamo.
Crediamo nella forza di ognuno di rialzarsi, resistere e reinventarsi per diventare parte attiva di un mondo interconnesso dove cura, accoglienza e giustizia sociale siano centrali.